PALERMO - ARRAMPICATA URBANA

arrampicata sicilia

Quando si associa l’arrampicata alla Sicilia, il primo luogo che ci viene in mente è sicuramente San Vito lo Capo.
Non tutti sanno che anche Palermo siculo è in grado di offrire falesie, pareti e paesaggi incredibili.

A meno di un’ora e mezza di volo da Milano ci troveremo nel cuore del capoluogo siculo. Una città magica nel quale si mischiano storia e tradizione che avremo modo di visitare, vivere e scoprire insieme ad altri climber che la vivono tutti i giorni.

Climb

Oltre chiaramente al divertimento, l’obbiettivo di questi quattro giorni sarà quello di affinamento delle tecniche di arrampicata,
l’acqusizione le tecniche di progressione su roccia e le principali manovre per arrampicare in sicurezza.
I nostri terreni d’azione saranno le bellissime falesie “cittadine” di Palermo, dal nostro alloggio saremo infatti in grado di raggiungere in meno di 20 minuti alcune tra le più storiche falesie della Sicilia. Valdesi e Bauso rosso per citarne alcune.
Non mancherà inoltre l’occasione per scoprire anche altre falesie di recente chiodatura.

Avremo a disposizione centinaia di tiri dal 4° fino all’8c su cui divertirci e migliorare.

In base ai partecipanti potrebbe anche essere possibile organizzare salite di via a più tiri sulle bellissime pareti del Monte Gallo o Monte Pellegrino.

Relax

Solitamente quando si fa una vacanza “arrampicatoria” si è spesso spersi in qualche remota valle o isola, ma non è questo il caso.

Le falesie di Palermo sono letteralmente inserite all’interno del passaggio urbano, permettendoci di soggiornare in città.

Oltre a scalare in bellissime falesie, la sera avremo l’occasione di poter vivere la città di Palermo con tutti i sui sapori e profumi, e se il clima lo permette perchè no, magari anche un tuffo alla bellissima spiaggia di Mondello.

Durante il nostro soggiorno avremo la possibilità di conoscere i local del posto che oltre alle dritte arrampicatorie, ci indicheranno anche i migliori locali dove mangiare e bere!

Programma

  • Giorno 1

    Partenza con il primo volo del mattino da Milano. Arrivo all'aeroporto di Punta Raisi di Palermo e ritiro dell'auto a noleggio. Dopo aver scaricato i bagagli cominceremo a prendere un po di confidenza con il calcare siculo alla falesia di Valdesi a Mondello. Sabato sera in città con cena e serata.

  • Giorno 2

    Dopo una classica colazione sicula, andremo a visitare la storica falesia del Bauso Rosso. In compagnia dei local scaleremo fino a quando le braccia c'è lo permetteranno. In serata giro per il centro di Palermo alla ricerca del miglior panino ca meusa e sfincione. il meglio dello street food siciliano!

  • Giorno 3

    In mattinata visita ai mercati della città, trovato il pranzo, in base ai partecipanti, potrebbe essere il giorno giusto per scoprire una delle nuove falesie segrete, salire una via lunga oppure visitare la bella falesia dello Schiavo. Aperitivo/cena nella migliore gastronomia di Mondello.

  • Giorno 4

    Bagno al mare? Visita alle Catacombe dei cappuccini o alla cattedrale? Se non siamo stanchi e vogliamo tirare ancora quattro tacche torniamo in falesia? L'ultima giornata può essere sfruttata come meglio vogliamo e desideriamo. L'unico triste vincolo il volo di rientro in serata!

  • Programma variabile

    Data la comodità degli spostamenti nell'area metropolitana di Palermo e gli obbiettivi che ci porremo il programma non è soggetto ad alcun vincolo. Preventivamente o di giorno in giorno è possibile decidere insieme come gestire le giornate.
    Rimangono a discrezione della guida le decisioni a carattere di sicurezza durante le uscite in falesia o via.

OBIETTIVI

Acquisire maggiore consapevolezza del movimento in arrampicata, e strategie per alzare il proprio “grado”.
Acquisire maggiore autonomia nella sicurezza in arrampicata.
Divertimento e scoperta della città di Palermo

ESPERIENZA RICHIESTA

Esperienza adatta a tutti. Ideale avere un'esperienza minima di arrampicata dal 5a in su, anche da secondi di cordata.

DIFFICOLTA’

Per tutti, dal 5a all’8c

IMPEGNO

Adatto a tutti

attrezzatura di base

Zaino, casco, imbracatura, scarpette d’arrampicata, sacchetto della magnesite.

attrezzatura Consigliata

Corda intera dinamica 70m/60m , telo porta corda, set di rinvvii n°14, autobloccante frenante assistito (es. GriGri, Click Up) con abbinato un moschettone a ghiera, n°1 moschettone a ghiera HMS Keylock.

noleggio attrezzatura

In caso di necessità è possibile noleggiare il materiale tramite Milano Adventure.

gestione attrezzatura

Non appena verranno definiti i partecipanti , faremo un controllo dell'attrezzatura per ottimizzare i bagagli da stiva e procurare nel caso materiale per tutti i partecipanti.

500 €

* a persona

  • La quota comprende

    L’organizzazione del programma da parte di Milano Adventure, l’accompagnamento e l’insegnamento della Guida alpina, l’assicurazione RC, uso dei materiali comuni

  • La quota non comprende

    Aereo A/R Milano - Palermo, il volo aereo e soggiorno della Guida alpina da dividere tra i partecipanti. Noleggio dell'auto, spese personali, cene e tutto quello che non è compreso nella voce “la quota comprende”.

Le nostre proposte

Marzo 2023
Nessun evento trovato!