La scalata effimera

Scalare con piccozze e ramponi vuol dire entrare in una dimensione della montagna unica, solitaria, un’attività dove si vivono grandi emozioni ma anche un ambiente unico che solo il gelo dell’inverno sa creare, un emozione che solo chi ha provato può comprendere.

Una cascata di ghiaccio è una colata di acqua ghiacciata, con l’acqua che la genera che può derivare da un corso d’acqua o essere di fusione.
L’acqua che forma le cascate proviene dalle piogge autunnali, dallo scioglimento della neve e dalle sorgenti del sottosuolo.

La goulotte in alpinismo è uno stretto couloir; è una formazione di neve o ghiaccio che si sviluppano sulle montagne, in solchi stretti, incassati e ripidi come diedri e camini rocciosi.
Si trovano le condizioni tipicamente in autunno e primavera, si tratterà di un ghiaccio poroso, contenete molta aria, di aspetto biancastro e liscio, definito “polistirene” molto favorevole alla scalata poiché le piccozze e i ramponi penetreranno facilmente.

Il couloir, tradotto, è un canale, “passaggio”, “corridoio”, è un canalone stretto con una pendenza ripida in un terreno montuoso.

Dove

Su richiesta oppure consulta le nostre proposte

Durata

Da un minimo di 1 giorno a un massimo di 2 o più giorni in base all’itinerario scelto

OBIETTIVI

Accompagnamento (due persone massimo per Guida alpina) sull’ itinerario che si desidera salire dando priorità al divertimento, all’insegna della professionalità ricordando che la funzione della Guida è quella di ridurre al minimo i rischi dovuti ai pericoli della montagna

ESPERIENZA RICHIESTA

In funzione dell’ itinerario scelto: non è richiesta nessuna capacità tecnica particolare; per gli itinerari di media e alta difficoltà verrà specificata l’esperienza richiesta nel programma a calendario

DIFFICOLTA’

Facile – Media – Difficile (in base all’itinerario scelto)

IMPEGNO

Basso – Medio – Alto (in base all’itinerario scelto)

La Guida alpina si riserva di variare il programma in funzione delle condizione meteorologiche, nivometeorologiche e del livello tecnico e fisico dei partecipanti, al fine di  garantire la sicurezza ed il corretto svolgimento della gita.

Ricordiamo inoltre che oltre alle data proposte è possibile richiedere direttamente alle nostre guide di programmare l’uscita nelle giornate che più preferite. faremo del nostro meglio per soddisfare la vostra richiesta!