Alla scoperta delle classiche ascensioni delle alpi
Sei un escursionista e sei stufo del solito sentiero o della solita escursione con le ciaspole?
Sei un alpinista ma non ti senti ancora pronto?
Hai voglia di provare a fare qualcosa di più difficile ma non ti senti in grado di farlo da solo?
Affronteremo creste, canali, pareti, di roccia e di neve con la tecnica della progressione a corda corta.
Anticamente, l’andare in conserva veniva detto di un gruppo di navi che, per motivi di sicurezza, viaggiavano insieme alla stessa velocità.
Nella pratica dell’alpinismo, quando il terreno diventa più facile e articolato, la progressione per tiri di corda si rivela complicata e pericolosa.
Ecco perché corda corta: traversi facili ma difficilmente proteggibili, eccessivi attriti della corda, possibilità di muovere sassi, scarsa evidenza dell’itinerario, difficoltà di comunicazione, necessita di una progressione costante (in cresta o su pendii di neve e ghiaccio), necessità di velocizzare la progressione.
Esistono diverse tecniche che ti permettono di avanzare con un ritmo costante, sicuro e veloce: progressione in contemporanea, a balzi, lunga.
Dove
Consulta le nostre proposte
Durata
Da un minimo di 1 giorno a un massimo di 2 o più giorni
in base all’itinerario scelto
OBIETTIVI
Accompagnamento (due persone massimo per Guida alpina) sull’ itinerario che si desidera salire dando priorità al divertimento, all’insegna della professionalità ricordando che la funzione della Guida alpina è quella di ridurre al minimo i rischi dovuti ai pericoli della montagna
ESPERIENZA RICHIESTA
In funzione dell’ itinerario scelto: non è richiesta nessuna capacità tecnica particolare, solo un po’ di allenamento a camminare, arrampicatori in grado di arrampicare da secondi di cordata
DIFFICOLTA’
Facile – Media (in base all’itinerario scelto)
IMPEGNO
Basso – Medio (in base all’itinerario scelto)
La Guida alpina si riserva di variare il programma in funzione delle condizione meteorologiche, nivometeorologiche e del livello tecnico e fisico dei partecipanti, al fine di garantire la sicurezza ed il corretto svolgimento della gita.
Ricordiamo inoltre che oltre alle data proposte è possibile richiedere direttamente alle nostre guide di programmare l’uscita nelle giornate che più preferite. faremo del nostro meglio per soddisfare la vostra richiesta!