È rivolto a tutti coloro che già praticano l’attività escursionistica in montagna, ma ai quali mancano le nozioni tecniche per affrontare ascensioni alpinistiche che richiedono l’uso di attrezzatura specifica per salire in sicurezza. Ideale per le cosiddette vie normali ma anche per salite più complesse, imparando l’utilizzo corretto della corda con i vari metodi di progressione.
Contenuti
- Materiali
- Nodi di base
- Ancoraggi su roccia
- Soste su ancoraggi mobili e fissi
- Legatura
- Imparare a utilizzare la corda nel modo corretto nella progressione a corda corta su terreno roccioso
- Imparare a gestire la cordata in base al terreno e all’ambiente circostante (gestione della cordata)
- Progressione in conserva in contemporanea, a balzi e lunga
- Calata assicurata (con una o due persone)
Dove
Durata
OBIETTIVI
Acquisire le tecniche di base per affrontare una salita in sicurezza su “terreno facile” con la tecnica della progressione in conserva a corda corta
ESPERIENZA RICHIESTA
Non è richiesta alcuna esperienza specifica oppure per coloro che hanno già frequentato un corso base di alpinismo: alpinisti in grado di arrampicare con sicurezza da capocordata con gli scarponi sul II°, III°, passaggi di IV° grado
DIFFICOLTA’
PD, AD, D
IMPEGNO
Adatto a tutti
La Guida alpina si riserva di variare il programma in funzione delle condizione meteorologiche, nivometeorologiche e del livello tecnico e fisico dei partecipanti, al fine di garantire la sicurezza ed il corretto svolgimento della gita.
Ricordiamo inoltre che oltre alle data proposte è possibile richiedere direttamente alle nostre guide di programmare l’uscita nelle giornate che più preferite. faremo del nostro meglio per soddisfare la vostra richiesta!