
This is southernmost ski mountaineering in all of Europe!
Creta può ben definirsi la culla della civiltà occidentale, ma
Quello che non molti sanno, è che Creta ha montagne splendide e che si coprono di uno spesso manto di neve che le rende normalmente percorribili con gli sci per almeno 3 mesi all’anno.
Un viaggio certamente affascinante, nel quale si mescolano belle avventure, profumi e sapori mediterranei, il piacere del turismo fuori stagione, e soprattutto splendide sciata su neve sul miglior firn ( o semeda or corny snow o neve trasformata o neve primaverile….chiamatela come preferite) che si possa immaginare.
L’avventura cretese non comporta difficoltà particolarmente epiche ed è alla portata di ogni scialpinista con una certa esperienza. Ma nessun’altra montagna vi permetterà di sciare immersi nelle suggestioni mitologiche, di queste montagne circondate dal mare, attorniati da paesaggi quasi lunari disseminati di crateri e voragini, dai contrasti di colori della neve sopra gli aranceti, dal mondo pastorale incontaminato, dalla dimensione avventurosa di uno scialpinismo che è pur sempre di ricerca, quasi completamente privi di riferimenti nelle guide e nella cartografia.
Where?
Isola di Creta, Grecia
Duration
1 settimana

Prerequisite Skills
Good aerobic capacity is required for the uphill part and the ability to safely tackle even the most demanding groomed slopes.

DIFFICULTY
Moderate

EFFORT
Medium