CORSO ARRAMPICATA SU GHIACCIO 20-27 Gennaio e 03-10 Febbraio

Scalare sulle cascate di ghiaccio vuol dire entrare in una dimensione della montagna unica, solitaria ed effimera.
Il corso è per tutti coloro che vogliono avvicinarsi a questa magica attività; l’arrampicata su ghiaccio non è cosi folle come potrebbe sembrare; impareremo insieme a mitigare i pericoli oggettivi a muoverci con consapevolezza e precisione. La sensazione che proverai sarà quella di entrare in un mondo incantato in cui il silenzio della natura sarà interrotto solo dallo scricchiolio del ghiaccio sotto le punte dei tuoi ramponi e piccozze.
Cosa andremo a fare: conoscere i materiali, l’uso degli attrezzi, acquisizione della tecnica d’arrampicata su ghiaccio, sicurezza e gestione della cordata e dell’ambiente che ci circonda.

Impara insieme a noi a danzare sull’acqua…

CONTENUTI
1 giornata
presentazione del corso, materiali, uso degli attrezzi (piccozze: in appoggio, in battuta e in aggancio, estrazione della piccozza, e utilizzo dei ramponi), arrampicata in tope rope (tecnica di progressione fondamentale e posizioni di base), uso dei dispositivi di frenata manuale (secchiello)
2 giornata
arrampicata in tope rope (tecnica d’arrampicata progressione fondamentale e posizioni fondamentali; progressione base a triangolo e chiodatura/estrazioni delle protezioni), uso degli attrezzi di frenata manuale (secchiello).
3 giornata
arrampicata in tope rope (tecnica d’arrampicata progressione a triangolo e varianti), soste (costruzione di una sosta, auto assicurarsi in sosta), discesa in corda doppia autonoma (su abalakov)
4 giornata
arrampicata da secondi di cordata su una via di più tiri, progressione della cordata (arrivo in sosta, recupero dei secondi di cordata, partenza dalla sosta), discesa in corda doppia autonoma (su abalakov). Gli allievi potranno anche scalare da primi di cordata se la guida ritiene che l’allievo abbia acquisito le nozioni base di sicurezza e progressione.

DOVE
La guida sceglierà volta per volta il luogo dell’uscita in base alle condizioni meteorologiche, nivo-metereologice e del ghiaccio

OBBIETTIVI
Acquisire le tecniche di base per affrontare con coscienza e in sicurezza una cascata di ghiaccio di più tiri da secondo di cordata

ESPERIENZA RICHIESTA
Nessuna, adatto a tutti
DIFFICOLTA’
facile
IMPEGNO
medio

ATTEEZZATURA DI BASE
Scarponi in goretex ramponabili con ramponi automatici, zaino da 40L
ATTREZZATURA TECNICA
Piccozze tecniche da piolet traction, ramponi tecnici per cascate di ghiaccio, casco, imbracatura, 2 kevlar da 6mm di diametro e lunghezza di 3 metri, 2 moschettoni a ghiera HMS, 4 moschettoni a D piccolo, freno (tipo reverso 3), mashard, ev. bastoncini telescopici
N.B. per chi fosse sprovvisto dell’attrezzatura tecnica indicarlo nella mail di iscrizione cosi provvederemo a trovare insieme una soluzione e/o a prestarti del materiale.
ABBIGLIAMENTO
Abbigliamento adeguato all’attività outdoor: maglia termica a maniche lunghe, pile, piumino, giacca in goretex, calzamaglia, pantalone in scholler e/o pantalone in goretex, ev. ghette, berretto, buff, tre paia di GUANTI (leggero, medio, pesante), calze termiche, ricambio completo da tenere in auto
VARIE
Occhiali da sole, macchina fotografica, pranzo al sacco, ricambio completo da tenere in auto, termos.

Data

20 Gen 2024 - 10 Feb 2024
Expired!

Ora

8:00 - 18:00

Costo

€420.00
Categoria

Organizzatore

Raffaele Tangari
Raffaele Tangari
Telefono
+39 331 275 7332
Email
raffaeletangari95@gmail.com