Corso di scialpinismo e backcountry – 12, 19, 26 Gennaio, 2 Febbraio
Il corso di sci alpinismo e Backcountry è rivolto a tutto coloro che sono in possesso di una discreta tecnica di discesa in pista e vogliono sperimentare tutto ciò che sta al di fuori degli itinerari battuti e degli impianti di risalita.
Questo corso prevede quattro uscite in ambiente
Ogni uscita avrà un focus particolare su un argomento.
OBBIETTIVI
Come programmare una gita, il comportamento da avere su terreni d’avventura, mitigazione del rischio e comportamento in caso di valanghe, tecnica di salita e di discesa, nozioni base per una movimentazione su ghiacciaio e su terreni più ripidi.
DOVE
Le località verranno scelte volta per volta, a seconda delle condizioni nivometerologiche.
Lombardia, Piemonte, Val d’Aosta, Svizzera (Ticino e Canton Grigioni) Per motivi di sicurezza la guida alpina si riserva di variare le date e gli itinerari in funzione delle condizioni nivo-metereologiche.
ESPERIENZA RICHIESTA
È richiesta una discreta tecnica di discesa in pista ed un discreto allenamento aerobico
DIFFICOLTA’
facile – medio
IMPEGNO
facile – medio
ATTREZZATURA DI BASE
Abbigliamento da sci, maschera o occhiali da sole, casco
ATTREZZATURA TECNICA
Zaino da sci, ARTVA, pala, sonda, scarponi da sci alpinismo, sci da sci alpinismo con attacco predisposto per la salita ( nel caso di snowboard bisognerà avere splitboard e bastoni telescopici ). Pelli di foca, rampant, bastoni telescopici.
NOLEGGIO ATTREZZATURA
Per chi fosse sprovvisto di attrezzatura è molto importante provvedere ad avvisare la guida alpina all’atto dell’iscrizione cosi da poter provvedere il prima possibile al noleggio presso un negozio specializzato