Monviso 3841m, ascensioni di gruppo quota 4000, 7-8 Agosto
Una pinna di squalo che si staglia sull’orizzonte delle Apli Cozie!
Il Monviso è sicuramente conosciuto per essere la montagna che custodisce le sorgenti del Pò .
Questa imponente piramide, che nelle giornate più limpide, si lascia ammirare persino dalla pianura padana , presenta varie linee di salita… La via normale è già in persè una vera e propria salita alpinistica: il bellissimo abiente roccioso presentrà sulla via di salita passaggi di arrampicata fino al III grado.
Una salita di soddisfazione durante la quale è impossibile annoiarsi .
CONTENUTI
Programma giorno 1: Partenza da Milano ore 10:00, arrivo a Pian del Re, ( dove si trovano le famose sorgenti del Pò ), dove lascieremo la macchina e inizieremo il nostro avvicinamento al rifugio Quintino Sella 2640m.
Cena e pernotto al rifugio.
Tempo previsto per raggiungere il rifugio : 2h e 30 min
Programma giorno 2: Salita alla cima e rientro. Tempo previsto per la salita 5 h.
ESPERIENZA RICHIESTA
Buona capacità aerobica e capacità di muoversi agevolmente con scarponi su terreno roccioso.
DIFFICOLTA’
Media
IMPEGNO
Medio
MATERIALE
scarponcini, imbrago, casco, kevlar da 2,5m. , un moschettone a D piccolo, un moschettone a base larga, discensore ( reverso ) .
ABBIGLIAMENTO
Maglia termica a maniche lunghe o a maniche corte, pile, piumino o primaloft, giacca in goretex, pantaloni in schooller, ev. ghette, ev. sovra pantaloni in goretex, n°2 paia di guanti (un paio leggero e un paio caldo), berretto, calze
VARIE
Occhiali da sole, crema solare, burro cacao, ev. cappellino, cibo energetico/sali minerali, ricambio completo da tenere in auto .