PALERMO – ARRAMPICATA URBANA 30 marzo – 2 aprile

Quando si associa l’arrampicata alla Sicilia, il primo luogo che ci viene in mente è sicuramente San Vito lo Capo.
Non tutti sanno che anche Palermo siculo è in grado di offrire falesie, pareti e paesaggi incredibili.

A meno di un’ora e mezza di volo da Milano ci troveremo nel cuore del capoluogo siculo. Una città magica nel quale si mischiano storia e tradizione che avremo modo di visitare, vivere e scoprire insieme ad altri climber che la vivono tutti i giorni.

Climb

Oltre chiaramente al divertimento, l’obbiettivo di questi quattro giorni sarà quello di affinamento delle tecniche di arrampicata, l’acquisizione le tecniche di progressione su roccia e le principali manovre per arrampicare in sicurezza.
I nostri terreni d’azione saranno le bellissime falesie “cittadine” di Palermo, dal nostro alloggio saremo infatti in grado di raggiungere in meno di 20 minuti alcune tra le più storiche falesie della Sicilia. Valdesi e Bauso rosso per citarne alcune.
Non mancherà inoltre l’occasione per scoprire anche altre falesie di recente chiodatura.

Avremo a disposizione centinaia di tiri dal 4° fino all’8c su cui divertirci e migliorare.

In base ai partecipanti potrebbe anche essere possibile organizzare salite di via a più tiri sulle bellissime pareti del Monte Gallo o Monte Pellegrino.

Relax

Solitamente quando si fa una vacanza “arrampicatoria” si è spesso spersi in qualche remota valle o isola, ma non è questo il caso.

Le falesie di Palermo sono letteralmente inserite all’interno del passaggio urbano, permettendoci di soggiornare in città.

Oltre a scalare in bellissime falesie, la sera avremo l’occasione di poter vivere la città di Palermo con tutti i sui sapori e profumi, e se il clima lo permette perché no, magari anche un tuffo alla bellissima spiaggia di Mondello.

Durante il nostro soggiorno avremo la possibilità di conoscere i local del posto che oltre alle dritte arrampicatorie, ci indicheranno anche i migliori locali dove mangiare e bere!

 

Programma

Giorno 1

Partenza con il primo volo del mattino da Milano. Arrivo all’aeroporto di Punta Raisi di Palermo e ritiro dell’auto a noleggio. Dopo aver scaricato i bagagli cominceremo a prendere un po di confidenza con il calcare siculo alla falesia di Valdesi a Mondello. Sabato sera in città con cena e serata.

Giorno 2

Dopo una classica colazione sicula, andremo a visitare la storica falesia del Bauso Rosso. In compagnia dei local scaleremo fino a quando le braccia c’è lo permetteranno. In serata giro per il centro di Palermo alla ricerca del miglior panino ca meusa e sfincione. il meglio dello street food siciliano!

Giorno 3

In mattinata visita ai mercati della città, trovato il pranzo, in base ai partecipanti, potrebbe essere il giorno giusto per scoprire una delle nuove falesie segrete, salire una via lunga oppure visitare la bella falesia dello Schiavo. Aperitivo/cena nella migliore gastronomia di Mondello.

Giorno 4

Bagno al mare? Visita alle Catacombe dei cappuccini o alla cattedrale? Se non siamo stanchi e vogliamo tirare ancora quattro tacche torniamo in falesia? L’ultima giornata può essere sfruttata come meglio vogliamo e desideriamo. L’unico triste vincolo il volo di rientro in serata!

Programma variabile

Data la comodità degli spostamenti nell’area metropolitana di Palermo e gli obbiettivi che ci porremo il programma non è soggetto ad alcun vincolo. Preventivamente o di giorno in giorno è possibile decidere insieme come gestire le giornate.
Rimangono a discrezione della guida le decisioni a carattere di sicurezza durante le uscite in falesia o via.

Data

30 Mar 2024 - 02 Apr 2024
Expired!

Ora

All Day

Costo

€350.00
Categoria

Organizzatore

Paolo Marazzi
Paolo Marazzi
Telefono
+393383116564
Email
paolomarazzizizzi@gmail.com