Il Gran Sasso d’Italia (o semplicemente Gran Sasso) è il massiccio montuoso più alto degli Appennini.
È situato interamente in Abruzzo, nella dorsale più orientale dell’Appennino abruzzese, al confine fra le province di L’Aquila, Teramo e Pescara.
Il Gran Sasso è la montagna d’Abruzzo per eccellenza, con la maestosità delle sue vette, le più alte dell’Appennino, che culminano nel Corno Grande 2912m, nel Corno Piccolo, nel Pizzo d’Intermesoli e nel Monte Camicia.
Ospita il ghiacciaio del Calderone, l’unico dell’Appennino nonché il più meridionale d’Europa, ed è affiancato a sud dall’altopiano di Campo Imperatore, una sterminata landa carsica d’alta quota (fra i 1600 e gli oltre 2000 metri) di una bellezza mozzafiato, quanto di più simile al Tibet possa trovarsi in Europa.
Coi suoi 150.000 ettari di estensione, il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga è uno dei parchi più grandi d’Italia.
Vertiginose pareti rocciose, torrioni slanciati, cime, forre e valli, dolci pendii e tormentati versanti.
Questi paesaggi conservano piante straordinarie, animali rarissimi: come il camoscio d’Abruzzo, il lupo appenninico, e l’orso bruno marsicano.
E panorami mozzafiato da attraversare nel territorio del Parco Nazionale Gran Sasso Monti della Laga.
Arrampicare, arrampicare, arrampicare… di solito è questo quello che passa nel cervello di un climber.
Dalle stupende placche compatte erose dall’acqua e dal tempo delle Spalle, del Monolito, del II° Pilastro di pizzo d’Intermesoli e del Torrione Cambi, si passa alle fessure spesso strapiombanti della est del Corno Piccolo, ai diedri e fessure tipicamente dolomitici della est della vetta Occidentale del Corno Grande.
I feedback che ho ricevuto sono tutti concordi nel dire: “posto magnifico, devi troppo andarci’.
Dove alloggeremo
Campo Imperatore, pernotto ad Assergi, a Fonte Cerreto, oppure in Ostello a Campo Imperatore
Prati di Tivo, pernotto al B&B Villa Olimpia, Ristoro Venaquaro, oppure al rifugio Cima Alta.
OBIETTIVI
Accompagnamento su vie di più tiri, dando la priorità al divertimento all'insegna della sicurezza e della professionalità
ESPERIENZA RICHIESTA
Adatto a tutti, per arrampicatori che arrampicano sul
III° IV° grado, o per tutti quelli che normalmente arrampicano
sul 5c-6a, da secondi di cordata
DIFFICOLTA’
AD, D, TD
IMPEGNO
A seconda dell'itinerario
La Guida alpina si riserva di variare il programma in funzione delle condizione meteorologiche, e del livello tecnico e fisico dei partecipanti, al fine di garantire la sicurezza ed il corretto svolgimento della salita